Blog

La storia di Ray Tomlinson: «Così ho inventato l’email »

Altro appuntamento con le storie dei pionieri che con il loro genio hanno dato vita alla Rete che conosciamo oggi. Protagonista di oggi è Ray Tomlinson, l'inventore dell'email.
«Sapevo quello che facevo, ma non avrei mai immaginato l’impatto della mia invenzione», sono le parole di un genio dell’informatica, Ray Tomlinson. Americano, originario di Lincoln in Massachussetts, è il padre dell’email moderna.
Come ha avuto l’intuizione che ha cambiato il modo di comunicare di miliardi di persone in tutto il mondo? Raccontiamo la [...]

Leggi di più...

Il 2018 di Assoprovider e i propositi del 2019: gli auguri ai soci di Dino Bortolotto

Condividiamo la lettera che il nostro presidente Dino Bortolotto ha scritto per raccontare le tappe più significative del 2018 dell'associazione e i propositi e le sfide per il nuovo anno. 
"Cari soci,
Quello che va a concludersi è stato un anno così pieno che è difficile contenerlo nella memoria.
Un anno in cui Assoprovider ha fatto un altro passo in avanti verso l’affermazione dei suoi valori e delle sue “battaglie”, nelle sedi istituzionali e sulla stampa.
A febbraio scorso siamo stati ospiti alla [...]

Leggi di più...

Assoprovider: «Sorpresi dall’azione giudiziale di Infratel»

L’associazione risponde a Infratel: «Chi ci colpisce fa male a operatori che riducono il digital divide».
Il presidente di Assoprovider, Dino Bortolotto, in relazione all’annunciata azione giudiziale di Infratel nei propri confronti afferma “rimaniamo sorpresi dall’annuncio, a mezzo stampa, di una azione giudiziale che sarebbe stata deliberata dal cda di Infratel nei confronti di Assoprovider, e  dunque contro i 200 piccoli operatori impegnati nell’eliminazione del  digital divide, e verso il suo presidente."
Il presidente di Assoprovider ha evidenziato, in una nota [...]

Leggi di più...
infratel

Assoprovider: «Infratel è stata per anni funzionale SOLO agli lnteressi di Telecom»

L’associazione svela l’ipocrisia e denuncia lo spreco di denaro pubblico
I 138 comuni cablati con intervento diretto di Infratel hanno la fibra spenta per l’assenza di operatori interessati, secondo un’indagine del comitato di indirizzo e monitoraggio della società in house del Ministero dello Sviluppo economico.
Una notizia, che - denuncia Assoprovider - è indice di una mala gestione del denaro  pubblico: «La domanda che si dovrebbe fare allo stesso Comitato di indirizzo e monitoraggio è chi e come ha deciso di [...]

Leggi di più...
assoprovider greencard

Con la Green Card entri in Assoprovider gratis: ecco come funziona

Più di 200 aziende hanno deciso di entrare in Assoprovider in questi anni dal Nord al Sud del Paese.
Lo hanno fatto per diversi motivi: per lottare contro le ingiustizie nelle Tlc e far sentire la loro voce negli organi istituzionali, per fare Rete e conoscere altri piccoli imprenditori, e infine per godere dei tanti servizi che l’associazione offre.
Vuoi anche tu diventare membro di Assoprovider? Oggi puoi provare i nostri servizi per due mesi in modo totalmente gratuito con [...]

Leggi di più...
Assoprovider ISP Dino Bortolotto

Provider esclusi dai cambiamenti nelle TLC: a rischio migliaia di posti di lavoro

L’allarme di Assoprovider a seguito delle modifiche in atto nel mercato wholesale
I cambiamenti nel settore delle TLC, soprattutto per quello che sta avvenendo nel mercato wholesale, possono mutare non solo le condizioni operative dell’incumbent e dei grandi OLO, ma anche il destino di migliaia di operatori alternativi distribuiti sull’intero Paese: «Parliamo di PMI che nei decenni scorsi, dalla liberalizzazione del settore nel 1997 a oggi, sono cresciute sia in numero di utenze servite che fatturato, dando occupazione a migliaia [...]

Leggi di più...
Assoprovider ISP

In Rete si vince: unisciti alle battaglie giuste di Assoprovider

«Aiutaci ad aiutarti», non è una semplice richiesta: è lo slogan che meglio descrive la mission di Assoprovider, l’associazione di Internet Service Provider che raggruppa più di 200 aziende dal Nord al Sud del Paese.
Dal 1997, anno della sua fondazione, siamo vicini agli imprenditori che ogni giorno affrontano tante sfide, muovendosi tra troppe leggi ingiuste e una burocrazia spesso soffocante.
Nel settore delle telecomunicazioni questi sforzi si moltiplicano, così come le ingiustizie: le norme sembrano scritte per far la fortuna [...]

Leggi di più...
diritti d'autore provider Sarzana

Diritti d’autore: perché la colpa non può essere dei Provider. Il punto di Fulvio Sarzana, avvocato esperto di diritti delle telecomunicazioni

La difesa della proprietà intellettuale sulla Rete è una questione spinosa. Se ne dibatte da anni, sia a livello nazionale che internazionale.
Chi deve vigilare che i contenuti veicolati sul web rispettino il diritto d’autore?
E ancora, una volta verificata l’infrazione della legge, chi deve occuparsi di rimuovere i contenuti e di impedire che l’illecito si ripeta?
«Ancora una volta sul banco degli imputati sono finiti i provider che sono diventati il terminale di ogni richiesta di soppressione di contenuti o blocchi [...]

Leggi di più...

Assoprovider investe in Tglobal, startup che facilita la data retention

La conservazione dei dati per un ISP, rispettando gli obblighi di legge, è una sfida che costa impegno e anche delle spese considerevoli.
Proprio per facilitare il processo di log e data retention (la conservazione dei dati, appunto) che è nato il progetto Tglobal, la startup sulla quale Assoprovider ha investito.
Per parlarci del progetto innovativo e perché Assoprovider ci ha creduto, abbiamo intervistato uno dei membri del consiglio dell’associazione dei provider indipendenti, Davide Gelardi, 33enne, imprenditore di WT-Tech.
Una sfida che [...]

Leggi di più...
rasmus-lerdorf, inventore PHP

Storia di un pioniere: la vita e il genio di Rasmus Lerdorf, l’inventore del PHP

Altro appuntamento con la storia di uno dei pionieri della Rete. Oggi raccontiamo il genio e la vita di Rasmus Lerdorf, attraverso le sue gesta e le sue citazioni memorabili
L’inventore del PHP, tra i codici di scrittura più rivoluzionari del web, è un uomo che ama fare dichiarazioni che sorprendono: «Non amo programmare, ma amo risolvere problemi”, è una delle frasi più famose del pioniere della Rete».
Rasmus Lerdorf è uno degli uomini del tech più conteso dalle grandi aziende [...]

Leggi di più...