Blog

assoprovider greencard

Con la Green Card entri in Assoprovider gratis: ecco come funziona

Più di 200 aziende hanno deciso di entrare in Assoprovider in questi anni dal Nord al Sud del Paese.
Lo hanno fatto per diversi motivi: per lottare contro le ingiustizie nelle Tlc e far sentire la loro voce negli organi istituzionali, per fare Rete e conoscere altri piccoli imprenditori, e infine per godere dei tanti servizi che l’associazione offre.
Vuoi anche tu diventare membro di Assoprovider? Oggi puoi provare i nostri servizi per due mesi in modo totalmente gratuito con […]

Leggi di più...
Assoprovider ISP Dino Bortolotto

Provider esclusi dai cambiamenti nelle TLC: a rischio migliaia di posti di lavoro

L’allarme di Assoprovider a seguito delle modifiche in atto nel mercato wholesale
I cambiamenti nel settore delle TLC, soprattutto per quello che sta avvenendo nel mercato wholesale, possono mutare non solo le condizioni operative dell’incumbent e dei grandi OLO, ma anche il destino di migliaia di operatori alternativi distribuiti sull’intero Paese: «Parliamo di PMI che nei decenni scorsi, dalla liberalizzazione del settore nel 1997 a oggi, sono cresciute sia in numero di utenze servite che fatturato, dando occupazione a migliaia […]

Leggi di più...
Assoprovider ISP

In Rete si vince: unisciti alle battaglie giuste di Assoprovider

«Aiutaci ad aiutarti», non è una semplice richiesta: è lo slogan che meglio descrive la mission di Assoprovider, l’associazione di Internet Service Provider che raggruppa più di 200 aziende dal Nord al Sud del Paese.
Dal 1997, anno della sua fondazione, siamo vicini agli imprenditori che ogni giorno affrontano tante sfide, muovendosi tra troppe leggi ingiuste e una burocrazia spesso soffocante.
Nel settore delle telecomunicazioni questi sforzi si moltiplicano, così come le ingiustizie: le norme sembrano scritte per far la fortuna […]

Leggi di più...
diritti d'autore provider Sarzana

Diritti d’autore: perché la colpa non può essere dei Provider. Il punto di Fulvio Sarzana, avvocato esperto di diritti delle telecomunicazioni

La difesa della proprietà intellettuale sulla Rete è una questione spinosa. Se ne dibatte da anni, sia a livello nazionale che internazionale.
Chi deve vigilare che i contenuti veicolati sul web rispettino il diritto d’autore?
E ancora, una volta verificata l’infrazione della legge, chi deve occuparsi di rimuovere i contenuti e di impedire che l’illecito si ripeta?
«Ancora una volta sul banco degli imputati sono finiti i provider che sono diventati il terminale di ogni richiesta di soppressione di contenuti o blocchi […]

Leggi di più...

Assoprovider investe in Tglobal, startup che facilita la data retention

La conservazione dei dati per un ISP, rispettando gli obblighi di legge, è una sfida che costa impegno e anche delle spese considerevoli.
Proprio per facilitare il processo di log e data retention (la conservazione dei dati, appunto) che è nato il progetto Tglobal, la startup sulla quale Assoprovider ha investito.
Per parlarci del progetto innovativo e perché Assoprovider ci ha creduto, abbiamo intervistato uno dei membri del consiglio dell’associazione dei provider indipendenti, Davide Gelardi, 33enne, imprenditore di WT-Tech.
Una sfida che […]

Leggi di più...
rasmus-lerdorf, inventore PHP

Storia di un pioniere: la vita e il genio di Rasmus Lerdorf, l’inventore del PHP

Altro appuntamento con la storia di uno dei pionieri della Rete. Oggi raccontiamo il genio e la vita di Rasmus Lerdorf, attraverso le sue gesta e le sue citazioni memorabili
L’inventore del PHP, tra i codici di scrittura più rivoluzionari del web, è un uomo che ama fare dichiarazioni che sorprendono: «Non amo programmare, ma amo risolvere problemi”, è una delle frasi più famose del pioniere della Rete».
Rasmus Lerdorf è uno degli uomini del tech più conteso dalle grandi aziende […]

Leggi di più...

Assoprovider: il programma con gli obiettivi dell’associazione in 22 punti

Dalla sua fondazione nel 1999, Assoprovider si è battuta contro la concorrenza sleale nel settore delle telecomunicazioni con l’obiettivo di migliorare l’accesso dei cittadini ai servizi Internet. Tante sono le battaglie vinte, e tante altre quelle che l’associazione affronterà quest’anno e in quelli a venire, come quelle esemplificate da questi punti programmatici.
1. Utilizzo e gestione dei beni collettivi
Nel suo programma Assoprovider si impegna a:

Portare trasparenza ed eliminare episodi di discriminazione nell’assegnazione delle frequenze licenziate P2P
Rimuovere ogni restrizione all’utilizzo delle […]

Leggi di più...

Persistenza, parola magica e le 3 grandi sfide di Assoprovider

Persistenza è una parola magica. Solo chi sa resistere e non si arrende, malgrado gli ostacoli, raggiunge risultati memorabili.
La persistenza è uno dei valori di Assoprovider, un faro che guida ogni nostra azione e che ci ha permesso di vincere tante battaglie negli anni per portare più giustizia e trasparenza nel settore delle telecomunicazioni.
Con lo stesso spirito, l’associazione affronterà quest’anno, ricco di sfide per noi e per tutti quelli che tengono a cuore la sorte delle tante piccole e […]

Leggi di più...

«Aste 5G inutili e dannose per l’interesse collettivo se non si fa pulizia nel settore», il punto di Dino Bortolotto

Primo giorno per l’asta per il 5G (13 settembre). Telecom, Fastweb, Vodafone, Wind… sono i soliti noti che provano ad aggiudicarsi le licenze per le “autostrade dell’etere” fino al 2037: «Ancora una volta si replica il vecchissimo schema di assegnazione di un bene pubblico ai soliti monopolisti. Nessuno si è chiesto come coinvolgere in questo processo gli Internet Service Provider», denuncia il presidente di Assoprovider, Dino Bortolotto.
In quest’intervista racconta qual è la posizione di Assoprovider sul tema e […]

Leggi di più...

Hotspot per tutti i cittadini a Pietrastornina: la mission di Consulsat di Assoprovider

Assoprovider sempre in prima linea per portare la Rete a tutti i cittadini. Proprio questa è la mission dell’iniziativa di uno dei nostri membri, Consulsat di Antonella Oliviero che, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Pietrastornina (provincia di Avellino) ha attivato un hotspot per la fruizione gratuita di Internet per i cittadini.
Hotspot, un valore aggiunto per la comunità
Gli hotspot si stanno diffondendo in tutto il mondo. Rappresentano un servizio necessario che permette agli utenti fruitori di poter restare online […]

Leggi di più...