Blog

La blockchain

La blockchain: 5 cose da sapere sulla prossima Internet

La blockchain è la tecnologia del momento. Per gli esperti è come Internet 20 anni fa e sta per trasformarsi da un affare per pochi a un servizio di massa. Ecco cinque cose da sapere sulla rete peer - to - peer nata per transare bitcoin.
È la tecnologia del momento, è sulla bocca di tutti. La blockchain, la rete peer - to - peer nata per trasferire i bitcoin, la prima criptovaluta della storia, non è più solo una [...]

Leggi di più...
siti onion

Dark Web: è davvero così grande e pericoloso? 5 cose da sapere

Spesso, il Dark Web è descritto come un’enorme struttura sotterranea dove i criminali di tutto il mondo portano avanti i propri traffici illeciti e dove non è possibile mettere piede senza restare “scottati”. C’è del vero in questa affermazione, ma dobbiamo fare le dovute proporzioni.
Come vedremo, il fenomeno è molto più limitato di quanto immaginiamo e il Dark Web viene utilizzato anche per attività perfettamente legali (è stato sviluppato da un ente governativo, per dire) e talvolta anche sacrosante.
Scopriamo [...]

Leggi di più...
sicurezza online

Sicurezza online: 10 consigli per proteggersi da hacker e “furti”

Sei proprio certo di essere di essere a prova di hacker? Ecco i 10 consigli di Assoprovider sulla sicurezza online per proteggere i tuoi dati e i tuoi soldi.
La vera emergenza sicurezza è online. Secondo alcune stime, gli attacchi informatici sono cresciuti nel 2018 del 38%. Nella stragrande maggioranza dei casi (4 su 5), gli attacchi hacker hanno l’obiettivo di estorcere denaro alle vittime: è il caso dei computer “bloccati” da ransomware, che vengono sbloccati solo dietro riscatto, oppure [...]

Leggi di più...
ASSOPROVIDER_APRO19-EVENTO-ROMA (1)

Digital Divide: 3 cose da sapere in vista della tappa romana di Assoprovider (28-29 giugno)

Digital divide - Passato e presente delle TLC Made in Italy, è il titolo del consueto evento che Assoprovider organizza nel mese di giugno (28-29, via Alibert, Roma).
La battaglia per la riduzione del divario digitale resta al centro di  tutte le attività di Assoprovider. Il tema del digital divide, con l’esclusione di molti dai benefici del progresso tecnologico che comporta, diventa ancora più importante nell’era della banda ultralarga.
Assoprovider nell’incontro di Roma racconterà quali sono le sfide e le [...]

Leggi di più...

Riferimento all’intervista resa dal dr. Dino Bortolotto e pubblicata il 13.12.2018 sul sito on-line dell’Assoprovider, l’Associazione precisa quanto segue

“Con riferimento all'intervista resa dal dr. Dino Bortolotto e pubblicata il 13.12.2018 sul sito on-line dell’Assoprovider, l’Associazione precisa quanto segue.
Il pensiero del Presidente è stato frainteso a causa dell'utilizzo da parte dello stesso di termini risultati eccessivi, che non rispecchiano in alcun modo quanto in realtà l’Associazione intendeva evidenziare.
Frasi peraltro che non si riferivano a soggetti o persone determinate.
In particolare, le valutazioni espresse dal Presidente nei confronti della capacità progettuale di Infratel non volevano essere in alcun modo indirizzate [...]

Leggi di più...
donne pioniere della Rete

5 donne che hanno scritto la storia di Internet

La storia del web l’hanno scritta grandi uomini e grandissime donne. In occasione della Festa della Donna, Assoprovider racconta la vita, le scoperte e i successi di cinque donne che hanno contribuito in modo determinante alla nascita di Internet e alla sua diffusione.
Ada lovelace, la prima programmatice della storia
Nel lontano 1830, una donna, Ada Lovelace progetta una macchina capace di eseguire calcoli matematici complessi. Figlia di un poeta inglese, il celebre Lord Byron, la donna aveva fin da piccola [...]

Leggi di più...
connessione adsl fibra

Come scegliere la connessione ADSL o in fibra giusta senza finire in trappola

Un italiano su 3 non è soddisfatto del suo operatore ADSL o in fibra (secondo uno studio di Facile.it). Per trovare l’offerta più adatta, molti di loro cambiano allora provider, optando per un altro dei big player del mercato. Ma anche in questo caso, spesso, non trovano quello che cercano.
Quali sono i motivi che li rendono insoddisfatti? Secondo l’indagine sono tre le ragioni principali che creano malcontento tra gli utenti:

Il costo eccessivo del servizio
La velocità di navigazione troppo bassa
La [...]

Leggi di più...
steve jobs 3 curiosità

3 cose che non sai su Steve Jobs nell’anniversario della sua nascita

Oggi 24 febbraio è il compleanno del genio che ha inventato Apple e che con lo smartphone rivoluzionato la vita di tutti: Steve Jobs.
Se oggi quattro miliardi di persone sono online (circa la metà della popolazione mondiale) è anche merito suo. Lo smartphone, lanciato nel 2007 dal capo carismatico di Apple, ha dato l’opportunità a tanti che non hanno un pc di poter accedere alla Rete. Più del 75% della popolazione mondiale possiede un cellulare e oltre la metà [...]

Leggi di più...
provider indipendente - vantaggi

I 4 Vantaggi principali che un provider indipendente ti offre

Quanto tempo passi al telefono per contattare l’operatore della tua compagnia telefonica, in seguito a un malfunzionamento o a un cambio tariffario?
I tempi di attesa possono essere infiniti e spesso vieni rimbalzato da una serie infinita di voci virtuali a risposta automatica, prima di raggiungere finalmente il tuo obiettivo.
«Per le grandi compagnie telefoniche sei solo un numero», spiega Gilberto Di Maccio, membro del consiglio direttivo di Assoprovider e direttore commerciale del provider indipendente Ehiweb.
Gilberto racconta quali sono i [...]

Leggi di più...
ASSOPROVIDER-.-come-diventare-un-provider-in-4-step

Come diventare un Provider in 4 step

I piccoli e medi provider hanno da sempre avuto un ruolo decisivo nell’espansione di Internet, favorendo l’accesso alla Rete anche in zone a fallimento di mercato.
Oltre ad essere un business, nel quale lo scopo principale è di essere sostenibili, un Isp svolge anche uno straordinario ruolo sociale: immagina cosa significa per una comunità montana essere collegata alla Rete e, pertanto, al mondo?
Quando decidi di dedicare anima e corpo a quest’attività, aprendo un servizio di Internet service provider, ti troverai [...]

Leggi di più...