Blog

Riferimento all’intervista resa dal dr. Dino Bortolotto e pubblicata il 13.12.2018 sul sito on-line dell’Assoprovider, l’Associazione precisa quanto segue

“Con riferimento all'intervista resa dal dr. Dino Bortolotto e pubblicata il 13.12.2018 sul sito on-line dell’Assoprovider, l’Associazione precisa quanto segue.
Il pensiero del Presidente è stato frainteso a causa dell'utilizzo da parte dello stesso di termini risultati eccessivi, che non rispecchiano in alcun modo quanto in realtà l’Associazione intendeva evidenziare.
Frasi peraltro che non si riferivano a soggetti o persone determinate.
In particolare, le valutazioni espresse dal Presidente nei confronti della capacità progettuale di Infratel non volevano essere in alcun modo indirizzate [...]

Leggi di più...
donne pioniere della Rete

5 donne che hanno scritto la storia di Internet

La storia del web l’hanno scritta grandi uomini e grandissime donne. In occasione della Festa della Donna, Assoprovider racconta la vita, le scoperte e i successi di cinque donne che hanno contribuito in modo determinante alla nascita di Internet e alla sua diffusione.
Ada lovelace, la prima programmatice della storia
Nel lontano 1830, una donna, Ada Lovelace progetta una macchina capace di eseguire calcoli matematici complessi. Figlia di un poeta inglese, il celebre Lord Byron, la donna aveva fin da piccola [...]

Leggi di più...
connessione adsl fibra

Come scegliere la connessione ADSL o in fibra giusta senza finire in trappola

Un italiano su 3 non è soddisfatto del suo operatore ADSL o in fibra (secondo uno studio di Facile.it). Per trovare l’offerta più adatta, molti di loro cambiano allora provider, optando per un altro dei big player del mercato. Ma anche in questo caso, spesso, non trovano quello che cercano.
Quali sono i motivi che li rendono insoddisfatti? Secondo l’indagine sono tre le ragioni principali che creano malcontento tra gli utenti:

Il costo eccessivo del servizio
La velocità di navigazione troppo bassa
La [...]

Leggi di più...
steve jobs 3 curiosità

3 cose che non sai su Steve Jobs nell’anniversario della sua nascita

Oggi 24 febbraio è il compleanno del genio che ha inventato Apple e che con lo smartphone rivoluzionato la vita di tutti: Steve Jobs.
Se oggi quattro miliardi di persone sono online (circa la metà della popolazione mondiale) è anche merito suo. Lo smartphone, lanciato nel 2007 dal capo carismatico di Apple, ha dato l’opportunità a tanti che non hanno un pc di poter accedere alla Rete. Più del 75% della popolazione mondiale possiede un cellulare e oltre la metà [...]

Leggi di più...
provider indipendente - vantaggi

I 4 Vantaggi principali che un provider indipendente ti offre

Quanto tempo passi al telefono per contattare l’operatore della tua compagnia telefonica, in seguito a un malfunzionamento o a un cambio tariffario?
I tempi di attesa possono essere infiniti e spesso vieni rimbalzato da una serie infinita di voci virtuali a risposta automatica, prima di raggiungere finalmente il tuo obiettivo.
«Per le grandi compagnie telefoniche sei solo un numero», spiega Gilberto Di Maccio, membro del consiglio direttivo di Assoprovider e direttore commerciale del provider indipendente Ehiweb.
Gilberto racconta quali sono i [...]

Leggi di più...
ASSOPROVIDER-.-come-diventare-un-provider-in-4-step

Come diventare un Provider in 4 step

I piccoli e medi provider hanno da sempre avuto un ruolo decisivo nell’espansione di Internet, favorendo l’accesso alla Rete anche in zone a fallimento di mercato.
Oltre ad essere un business, nel quale lo scopo principale è di essere sostenibili, un Isp svolge anche uno straordinario ruolo sociale: immagina cosa significa per una comunità montana essere collegata alla Rete e, pertanto, al mondo?
Quando decidi di dedicare anima e corpo a quest’attività, aprendo un servizio di Internet service provider, ti troverai [...]

Leggi di più...
ISP Assoprovider

Assoprovider: la voce dei protagonisti

Sono oltre duecento le aziende che hanno deciso di aderire ad Assoprovider, l’associazione che dal 1996 tutela i diritti delle piccole e medie imprese nel mondo delle tlc.
Quali sono i vantaggi di far parte dell’associazione? Li abbiamo raccontati in questi mesi sulle pagine del blog, così come vi abbiamo illustrato alcuni strumenti a beneficio dei soli iscritti, come la Green Card.
Oggi vogliamo dare la voce ai protagonisti: sono gli stessi membri dell’associazione, alcuni storici, alcuni nuovi arrivati, a spiegare [...]

Leggi di più...

La storia di Ray Tomlinson: «Così ho inventato l’email »

Altro appuntamento con le storie dei pionieri che con il loro genio hanno dato vita alla Rete che conosciamo oggi. Protagonista di oggi è Ray Tomlinson, l'inventore dell'email.
«Sapevo quello che facevo, ma non avrei mai immaginato l’impatto della mia invenzione», sono le parole di un genio dell’informatica, Ray Tomlinson. Americano, originario di Lincoln in Massachussetts, è il padre dell’email moderna.
Come ha avuto l’intuizione che ha cambiato il modo di comunicare di miliardi di persone in tutto il mondo? Raccontiamo la [...]

Leggi di più...

Il 2018 di Assoprovider e i propositi del 2019: gli auguri ai soci di Dino Bortolotto

Condividiamo la lettera che il nostro presidente Dino Bortolotto ha scritto per raccontare le tappe più significative del 2018 dell'associazione e i propositi e le sfide per il nuovo anno. 
"Cari soci,
Quello che va a concludersi è stato un anno così pieno che è difficile contenerlo nella memoria.
Un anno in cui Assoprovider ha fatto un altro passo in avanti verso l’affermazione dei suoi valori e delle sue “battaglie”, nelle sedi istituzionali e sulla stampa.
A febbraio scorso siamo stati ospiti alla [...]

Leggi di più...

Assoprovider: «Sorpresi dall’azione giudiziale di Infratel»

L’associazione risponde a Infratel: «Chi ci colpisce fa male a operatori che riducono il digital divide».
Il presidente di Assoprovider, Dino Bortolotto, in relazione all’annunciata azione giudiziale di Infratel nei propri confronti afferma “rimaniamo sorpresi dall’annuncio, a mezzo stampa, di una azione giudiziale che sarebbe stata deliberata dal cda di Infratel nei confronti di Assoprovider, e  dunque contro i 200 piccoli operatori impegnati nell’eliminazione del  digital divide, e verso il suo presidente."
Il presidente di Assoprovider ha evidenziato, in una nota [...]

Leggi di più...