Blog

Assoprovider investe in Tglobal, startup che facilita la data retention

La conservazione dei dati per un ISP, rispettando gli obblighi di legge, è una sfida che costa impegno e anche delle spese considerevoli.
Proprio per facilitare il processo di log e data retention (la conservazione dei dati, appunto) che è nato il progetto Tglobal, la startup sulla quale Assoprovider ha investito.
Per parlarci del progetto innovativo e perché Assoprovider ci ha creduto, abbiamo intervistato uno dei membri del consiglio dell’associazione dei provider indipendenti, Davide Gelardi, 33enne, imprenditore di WT-Tech.
Una sfida che […]

Leggi di più...
rasmus-lerdorf, inventore PHP

Storia di un pioniere: la vita e il genio di Rasmus Lerdorf, l’inventore del PHP

Altro appuntamento con la storia di uno dei pionieri della Rete. Oggi raccontiamo il genio e la vita di Rasmus Lerdorf, attraverso le sue gesta e le sue citazioni memorabili
L’inventore del PHP, tra i codici di scrittura più rivoluzionari del web, è un uomo che ama fare dichiarazioni che sorprendono: «Non amo programmare, ma amo risolvere problemi”, è una delle frasi più famose del pioniere della Rete».
Rasmus Lerdorf è uno degli uomini del tech più conteso dalle grandi aziende […]

Leggi di più...

Assoprovider: il programma con gli obiettivi dell’associazione in 22 punti

Dalla sua fondazione nel 1999, Assoprovider si è battuta contro la concorrenza sleale nel settore delle telecomunicazioni con l’obiettivo di migliorare l’accesso dei cittadini ai servizi Internet. Tante sono le battaglie vinte, e tante altre quelle che l’associazione affronterà quest’anno e in quelli a venire, come quelle esemplificate da questi punti programmatici.
1. Utilizzo e gestione dei beni collettivi
Nel suo programma Assoprovider si impegna a:

Portare trasparenza ed eliminare episodi di discriminazione nell’assegnazione delle frequenze licenziate P2P
Rimuovere ogni restrizione all’utilizzo delle […]

Leggi di più...

Persistenza, parola magica e le 3 grandi sfide di Assoprovider

Persistenza è una parola magica. Solo chi sa resistere e non si arrende, malgrado gli ostacoli, raggiunge risultati memorabili.
La persistenza è uno dei valori di Assoprovider, un faro che guida ogni nostra azione e che ci ha permesso di vincere tante battaglie negli anni per portare più giustizia e trasparenza nel settore delle telecomunicazioni.
Con lo stesso spirito, l’associazione affronterà quest’anno, ricco di sfide per noi e per tutti quelli che tengono a cuore la sorte delle tante piccole e […]

Leggi di più...

«Aste 5G inutili e dannose per l’interesse collettivo se non si fa pulizia nel settore», il punto di Dino Bortolotto

Primo giorno per l’asta per il 5G (13 settembre). Telecom, Fastweb, Vodafone, Wind… sono i soliti noti che provano ad aggiudicarsi le licenze per le “autostrade dell’etere” fino al 2037: «Ancora una volta si replica il vecchissimo schema di assegnazione di un bene pubblico ai soliti monopolisti. Nessuno si è chiesto come coinvolgere in questo processo gli Internet Service Provider», denuncia il presidente di Assoprovider, Dino Bortolotto.
In quest’intervista racconta qual è la posizione di Assoprovider sul tema e […]

Leggi di più...

Hotspot per tutti i cittadini a Pietrastornina: la mission di Consulsat di Assoprovider

Assoprovider sempre in prima linea per portare la Rete a tutti i cittadini. Proprio questa è la mission dell’iniziativa di uno dei nostri membri, Consulsat di Antonella Oliviero che, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Pietrastornina (provincia di Avellino) ha attivato un hotspot per la fruizione gratuita di Internet per i cittadini.
Hotspot, un valore aggiunto per la comunità
Gli hotspot si stanno diffondendo in tutto il mondo. Rappresentano un servizio necessario che permette agli utenti fruitori di poter restare online […]

Leggi di più...

Perché partecipare ad Apro18, l’invito di Dino Bortolotto, presidente di Assoprovider

Tra pochi giorni (15-16 giugno, a Roma) al via Apro18, l’evento nel quale Assoprovider incontrerà imprese e cittadini per parlare delle nuove sfide delle tlc, con temi come competitività dopata, GDPR e blockchain.
Per saperne di più sull’evento, abbiamo incontrato Dino Bortolotto, il presidente di Assoprovider. Ecco cosa ci ha raccontato su Apro18.
Quali sono le opportunità di Apro18, perché esserci?
«Partecipare ad Apro18 significa soprattutto scoprire che esiste un’associazione che da anni lotta per cercare nuovi modi, più giusti, di gestire le […]

Leggi di più...

Assoprovider finisce in una tesi di laurea su banda ultralarga e aree a fallimento di mercato

Assoprovider finisce in una tesi di laurea sulla banda ultralarga a Campi, paesino umbro protagonista dello storico accordo tra l’Associazione dei Provider Indipendenti e Legacoop.
Assoprovider citata nella tesi di laurea di Matteo Dominici, 27enne di Fabriano, laureatosi in Economia e Management il mese scorso. Argomento della sua tesi: la collaborazione tra Assoprovider e Legacoop per portare la fibra ottica in zone a fallimento di mercato, e nello specifico a Campi, piccolo borgo medievale umbro.
«Le infrastrutture di Rete devono appartenere […]

Leggi di più...

GPDR: come cambia la vita di tutti. Il punto dell’esperto, Antonio Aprea

GDPR è la parola dell’anno. La sigla, che indica il regolamento europeo che tutela i dati personali, ha avuto una crescita impressionante nel volume di ricerca, sintomo dell’interesse sempre più vivo sul tema della privacy.
GPDR è uno dei temi che saranno sul tavolo di APRO18 (Roma, 15-16 giugno), il convegno annuale di Assoprovider per discutere di temi fondamentali per lo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi di telecomunicazioni in Italia.  
Per lanciare alcuni spunti di riflessione, che saranno dibattuti ampiamente […]

Leggi di più...

Pionieri della Rete 2° edizione: a Roma l’incontro tra chi ha fatto la storia del Web

Dopo il successo della prima edizione napoletana, torna l’iniziativa Pionieri della Rete per premiare chi ha fatto la storia della Rete e chi ne scriverà il futuro in Italia.
Pionieri della Rete si svolgerà a  Roma, il 15 e 16 giugno, presso il Centro Roma Eventi (via Alibert, 5).
In questo post ti raccontiamo cos’è Pionieri della Rete e come puoi candidarti e raccontare la tua storia e vincere l’agognato premio che Assoprovider mette a disposizione.
Cos’è Pionieri della Rete
Pionieri della Rete […]

Leggi di più...