Blog

Assoprovider ISP

In Rete si vince: unisciti alle battaglie giuste di Assoprovider

«Aiutaci ad aiutarti», non è una semplice richiesta: è lo slogan che meglio descrive la mission di Assoprovider, l’associazione di Internet Service Provider che raggruppa più di 200 aziende dal Nord al Sud del Paese.

Dal 1997, anno della sua fondazione, siamo vicini agli imprenditori che ogni giorno affrontano tante sfide, muovendosi tra troppe leggi ingiuste e una burocrazia spesso soffocante.

Nel settore delle telecomunicazioni questi sforzi si moltiplicano, così come le ingiustizie: le norme sembrano scritte per far la fortuna dei soliti noti e mettere i bastoni tra le ruote a piccoli e medi imprenditori.

In un contesto di questo tipo, quanto è utile mettersi in proprio e far valere i propri diritti come Internet Service Provider?

La storia di Assoprovider, costellata di battaglie vinte, testimonia che fare gruppo è l’unico modo per far sentire la propria voce nelle sedi che contano.

Assoprovider: le battaglie vinte

Dal 1997 a oggi sono tante le battaglie che Assoprovider ha combattuto e vinto per aumentare la trasparenza e le opportunità nel settore delle telecomunicazioni.

Nel 2002, riusciamo a far approvare la legge “salva provider”, che per la prima volta ha riconosciuto gli ISP come operatori di telecomunicazione.

Nel 2005, invece, una nostra iniziativa porta alla condanna di Telecom Italia per abuso di posizione predominante, facendo sborsare alla compagnia una sanzione di 152 milioni di euro.

Nel giugno del 2013 facciamo abolire il patentino installatori, un vero blocco allo sviluppo e alla distribuzione dell’accesso Internet.

Questi sono solo pochi esempi delle tante vittorie conseguite, che puoi visionare per intero in questa timeline. 

I piccoli ISP che fanno gli interessi di tutti

La nostra associazione è cresciuta negli anni. Ha aumentato il numero di eventi organizzati ogni anno per far conoscere la sua attività, ha stretto partnership sempre più prestigiose, come quella con Legacoop per portare la banda ultralarga in zone a fallimento di mercato, ha investito in nuove tecnologie per offrire sempre più servizi di qualità ai suoi membri.

Quella che non è cambiata è la sua mission, riassunta dal presidente Dino Bortolotto:

«Come operatori alternativi delle telecomunicazioni abbiamo sempre dimostrato con i fatti  di ridurre i problemi digitali del Paese proprio dove è più difficile farlo. Abbiamo portato Internet ovunque, nonostante diversi lacciuoli legislativi (fuori dalle regole europee), mai rimossi o corretti, che ci costringono a lavorare in svantaggio competitivo rispetto ai pochi operatori nazionali.  

Le nostre idee sono profondamente diverse da quelle degli incumbent e dei grandi

OLO e in sintonia con gli interessi dei cittadini, come più volte dimostrato nel passato. È il caso ad esempio della recente vicenda del modem libero, la liberalizzazione del Wi-Fi avvenuta solo nel 2005 rispetto al resto d’Europa, e l’apertura del mercato delle reti ai nuovi entranti grazie alla modifica del Codice delle Comunicazioni».

Aiutaci ad aiutarti

Assoprovider offre ai suoi soci tutta una serie di vantaggi. Se sceglierai di “aiutare ad aiutarci” potrai beneficiare di:

  • Una consulenza legale online. I nostri esperti legali in diritto delle telecomunicazioni sono pronti a rispondere a ogni tuo dubbio.
  • Una consulenza su finanza agevolata. Cerchi nuove forme di finanziamento  per le tue attività? Se entri a far parte della nostra rete, si apriranno le porte a tante opportunità, come l’aiuto di professionisti della finanza a prezzi super vantaggiosi.
  • Una convenzione  con una società esperta in geo rilevazioni che ti aiuterà nella costituzione e aggiornamento del catasto delle infrastrutture (SINFI)
  • Informazione di qualità ogni giorno. Le nostre mailing list (dedicate al wireless, a problematiche tecniche o allo scambio di offerte commerciali) ti aiuteranno a restare sempre aggiornato e al passo con i tempi.

Inoltre, potrai aumentare la visibilità della tua azienda, grazie agli eventi che l’associazione organizza ogni anno, seguiti da organi di stampa nazionale (giornali e video).

Vuoi saperne di più sull’associazione e tutti i vantaggi riservati ai suoi soci? Clicca qui https://assoprovider.it/provider-internet/

Condividi questo post