Smart Working e green tourism per ripopolare i borghi siciliani

borghi siciliani

Sbarca in Sicilia, il Van Working Tour, il viaggio dei borghi italiani di Samuel Lo Gioco, esperto di smart working, promosso da Assoprovider, l’associazione di provider indipendenti e TedTrip, startup del turismo sostenibile

Sbarca a Sud, in Sicilia, il Van Working Tour, il viaggio nei borghi italiani di Samuel Lo Gioco, per sensibilizzare su temi come smart working, south working e digital divide. 

Tra i main sponsor dell’evento, Assoprovider,  associazione che riunisce i provider indipendenti che sono decisivi nell’offerta di banda larga nelle aree a fallimento di mercato. Ad accompagnare Lo Gioco nelle sue tappe siciliane, TedTrip, una startup nata in seno ad Assoprovider, da un’idea di Matteo Fici e Giusi Carioto, che punta a offrire esperienze turistiche originali e sostenibili.

South working e digital divide

Il tour di Samuel Lo Gioco, imprenditore e consulente aziendale per lo smart working, vuole trasmettere un messaggio, che è possibile ripopolare i borghi proprio grazie gli strumenti del lavoro a distanza, favorendo così alcuni fenomeni come il rientro dei cervelli e, sopratuttto, la crescita dell’economia italiana. 

Per farlo, tuttavia, serve divulgare una cultura e fornire gli strumenti tecnologici giusti. E soprattutto, una connessione di qualità: ed è qui che subentra il ruolo di Assoprovider che con i suoi operatori di prossimità è impegnata da anni sul superamento del digital divide in zone considerate a fallimento di mercato dai grandi operatori di telefonia: “L’industria ed il commercio hanno svuotato borghi e zone rurali centralizzando l’economia e il mercato del lavoro in grandi centri urbani ma, oggi, incredibilmente lo smart working, può invertire quell’urbanizzazione che ci viene presentata come tendenza  inesorabile”.

Il futuro dei borghi, tra smart working e turismo sostenibile

Samuel viaggerà così anche in Sicilia con lo scopo di far conoscere la possibilità di vivere e lavorare in posti magnifici come i borghi siciliani. Queste alcune delle sue tappe: Assoro (EN), Centuripe (EN), Sutera (CL), Mussomeli (CL), Naro (AG), Marsala (TP), Sambuca di Sicilia (AG), Sciacca (AG), Santa Rita (CL), Petralia Soprana (PA), Gangi (PA), Caccamo (PA), Castiglione di Sicilia (CT) e Montalbano Elicona (ME).

A fare da guida a Samuel nel suo viaggio, TedTrip, startup che opera nel campo del turismo esperienziale, nata in Assoprovider: “La rinascita dei borghi avverrà con lo smart working e con un turismo più a misura d’uomo. Il turismo sostenibile permetterà davvero di conservare la bellezza dei borghi e di creare nuova economia”, spiegano Matteo Fici e Giusi Carioto, founder di TedTrip.

Assoprovider: Associazione indipendente di aziende che svolgono l’attività di Internet Service Provider (ISP). Nata nel Luglio 1999, si prefigge di combattere le logiche di potere e di spartizione dei grandi carrier e delle compagnie di telefonia. L’associazione, che oggi raccoglie circa 245 aziende del settore dei Servizi Internet e della connettività, ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo armonioso di Internet in Italia. In particolare si propone di contribuire affinché a colmare il gap che ancora ci separa dalle nazioni più informatizzate e di aiutare l’Italia a diventare protagonista del processo di sviluppo di Internet a livello mondiale. Info: https://assoprovider.it/
 
  
TedTrip: piattaforma dedicata al Travel Emotion Designer, al turismo esperienziale, cofondata da Matteo Fici e Giusi Carioto. Info:https://tedtrip.eu/
Samuel Lo Gioco: 15 anni di esperienza nel settore ICT,  fonda Smart Working Magazine, editoriale di riferimento per la cultura del lavoro del futuro,  prima della legge 81/207 sul lavoro agile. In quel periodo, realizza il primo evento culturale itinerante sul tema smart working (Smart Working Day patrocinato dalla Commissione Europea. Sostenitore del lavoro intelligente, con le sue attività punta a trasformare le imprese in luoghi di benessere, organizza eventi per evangelizzare il tema dello smart working nei confronti di manager, dirigente e figure HR, istituzioni e cittadini sulle opportunità dello smart working. Speaker, lavora come mentor presso startup e aziende. Info: https://smartworkingmagazine.com

ISP, WISP, Webmaster, Web Agency, AIUTACI AD AIUTARTI !

Iscriviti ad Assoprovider ! Per info: segreteria@assoprovider.it

Associazione di Provider Internet Indipendenti
Dal 1999 combattiamo il Digital Divide!

Secretary's office

C/O Antonio Ruggiero - Via Casa Sasso, 7 - 84014 Nocera Inferiore (SA)

Phone

+39 081 197 23000

Mail

info@assoprovider.it