Una suite di soluzioni che accelerano gli operatori: Vayu

Mario Forgione racconta come nasce la sua azienda e come opera per semplificare la vita degli Operatori di Prossimità®

In un mercato che procede a ritmi rapidissimi gli operatori di prossimità hanno bisogno di strumenti innovativi per aumentare l’efficacia dei loro business. Il supporto delle attività di Isp e Wisp è la mission dell’azienda guidata da Mario Forgione, si chiama Vayu e ha sede a Roma:

«Siamo nati nel 2013 con l’idea di mettere insieme tutte le idee che i soci fondatori avevano maturato lavorando con gli operatori di prossimità. Dall’interno, avevamo tutti avuto modo di focalizzarci sui loro punti deboli e da lì siamo partiti per creare delle soluzioni. La nostra mission è sempre stata quella di trasferire il know how ai nostri clienti, che vediamo più come dei partner strategici», spiega Mario Forgione ad Assoprovider.

Mario e il suo team individuano le necessità degli operatori in diversi campi della gestione del business: dal sistema di fatturazione che era spesso slegato dalle altre piattaforme, all’automazione della gestione dei ticket, che avveniva spesso anche manualmente, fino alla necessità di un dialogo tra i software per evitare la dispersione dei dati e le perdite di tempo e di denaro.

La soluzione: una dashboard per un controllo centralizzato

Dall’analisi delle esigenze degli operatori di prossimità e dalle esperienze che avevano già maturato all’interno di Isp e Wisp, si originano le loro soluzioni. Tra queste Odoo4Wisp, una piattaforma che supporta gli operatori nella gestione di aspetti amministrativi, contabili e tecnici:

«Il software permette di avere una fotografia puntuale di cosa sta accadendo in azienda su diversi aspetti come lo stato di pagamenti dei clienti. Fare queste operazioni manualmente è rischioso, può capitare infatti di accorgersi del mancato pagamento di una fattura anche dopo 60 giorni, con un danno arrecato alla salute dell’azienda», racconta Mario. Oggi più di 60 operatori usano le soluzioni realizzate dal team di Vayu.

L’incontro con Assoprovider

Il destino di Vayu e il suo team si accelera grazie ad Assoprovider. In un incontro a Caserta conosco il vice presidente e responsabile comunicazione di Assoprovider, Marcello Cama. Lì nasce la scintilla che fa partire una collaborazione che dura tutt’ora:

«Parlando con gli operatori di prossimità, ci rendiamo conto come spesso si sentano isolati dai Palazzi del Potere dove sono decise le linee che regolamentano il mercato nel quale operano. Assoprovider mette le forze di tutti in comune e amplifica la voce di ognuno. Il supporto che dà l’associazione nell’offrire strumenti e contenuti per comprendere al meglio il mercato e le sue evoluzioni, è speculare al nostro che vogliamo accompagnare l’operatore in un percorso di consapevolezza del suo business, dei suoi punti di forza e di debolezza», conclude Forgione

Hits: 70

asso20.png

Secretary's office

C/O Antonio Ruggiero - Via Casa Sasso, 7 - 84014 Nocera Inferiore (SA)

Phone

+39 081 197 23000

Mail

info@assoprovider.it

Associazione di Provider Internet Indipendenti
Dal 1999 combattiamo il Digital Divide!

ISP, WISP, Webmaster, Web Agency, AIUTACI AD AIUTARTI
Iscriviti ad Assoprovider ! Per info: segreteria@assoprovider.it