29 APRILE 2021 – Nel terzo episodio di Battaglie della Rete – il podcast di Assoprovider realizzato con il contributo di Sicetelecom, TPlink e AVM e il supporto editoriale di Radio IT – ti raccontiamo come i piccoli provider hanno lottato per la propria sopravvivenza.
I piccoli provider e il decreto che li ha salvati
Partiamo dalla dai primordi di Arpanet (1969) e arriviamo ai primi anni Duemila: nelle pieghe di questo tempo si dipana la storia di Assoprovider e della sua battaglia per l’esistenza stessa dei piccoli provider, minacciati da un meccanismo che privilegiava i grandi operatori di telefonia.
Tra proteste e un lungo lavoro ai fianchi della politica, a cavallo tra l’ultimo governo guidato da Giuliano Amato e il secondo di Silvio Berlusconi, tre protagonisti di quella battaglia ci raccontano come è stata condotta, e perché il risultato ottenuto – il famoso “decreto Salvaprovider” – è stato essenziale per consentire a centinaia di piccole aziende (gli operatori di prossimità) di continuare a esistere e portare internet nei posti più difficili. Buon ascolto!
LE VOCI DI QUESTO EPISODIO

Marcello Cama – Vicepresidente Assoprovider
Matteo Fici – Fondatore e amministratore Assoprovider
Igor – Responsabile editoriale Radio IT
Buon ascolto!