Assoprovider fa Rete con Appice per l’Internet delle Cose

appice

Assoprovider firma un accordo con Appice, associazione che riunisce i piccoli operatori di infrastrutture di apparecchiature di comunicazione elettronica. Lo scopo della partnership creare opportunità di business e offrire nuovi servizi ai cittadini.

Assoprovider stringe una partnership con Appice, l’associazione che riunisce i piccoli proprietari di infrastrutture di apparecchiature di comunicazione elettronica: «Siamo nati nel 2016 per promuovere la categoria dei soggetti indipendenti, proprietari di torri e tralicci», spiega Paolo Proni, presidente di Appice e fondatore di Fortel Srl.

Appice, come Assoprovider, nasce per difendere le piccole aziende dal potere sul mercato dei grossi operatori (Vodafone, Tim ecc.) e dai nuovi player sul mercato, come grossi gruppi guidati da americani e sudamericani che stanno investendo sulle infrastrutture di comunicazione elettronica italiane: «Siamo in 45 circa e siamo sparsi in tutt’Italia. Le aziende più importanti della nostra rete hanno 900 postazioni, contro competitor che partono da un minimo di 15mila siti. In un contesto del genere, è facile capire che solo con la coesione tra noi avremmo potuto contrastare le posizioni di privilegio, monopolio e abuso, e formulare delle proposte a difesa della categoria», spiega Proni ad Assoprovider.

Incontro tra Appice e Assoprovider

I soci di Appice ospitano emittenti radiofoniche, televisive e anche tanti provider Internet ed è per questo che le strade delle due associazioni si sono sempre di più incrociate negli ultimi anni: «In una delle nostre assemblee, uno dei nostri associati ci ha parlato di Assoprovider e delle loro battaglie contro il digital divide e contro leggi ingiuste. Incuriositi abbiamo partecipato alla loro Assemblea di Roma nel 2019 per conoscerci meglio e capire quali iniziative poter intraprendere insieme».

Un primo progetto che vede protagonisti Assoprovider e Appice è quello relativo alla tecnologia Lorawan: parliamo della rete di telecomunicazioni wireless che, grazie alle sue caratteristiche, è la tecnologia ideale per l’ambito dell’Internet delle Cose (ne parliamo qui). 

Lorawan, smart object comunicano per servizi di qualità

Assoprovider si è interessata alla tecnologia LoRaWAN già due anni fa, grazie al responsabile del progetto, Marco Caldarazzo. Lo stesso Caldarazzo è stato ospite a un’assemblea a Firenze di Appice per parlare della rete che tra le sue caratteristiche ha quella di collegare sensori su lunga portata, ma con un basso consumo di energia. Ed è proprio nell’assemblea fiorentina che le idee di Assoprovider e di Appice si sono unite per offrire un’opportunità a tutti i soci: «Abbiamo montato un primo impianto con tecnologia Lora a Napoli. L’accordo con Assoprovider permetterà a tutti i soci di poter connettere dispositivi ovunque ci siano le nostre postazioni e di poterlo fare in modo agevolato, grazie a una bozza di contratto già preparata ed a costi di servizio agevolati», continua Proni.

Leggi di più qui: https://assoprovider.it/lorawan-secondo-marco-caldarazzo/

«Oggi per un piccolo o medio operatore delle tlc confrontarsi con i big player su campi come la connettività diventa sempre più complesso. LoRaWan, al contrario, permetterebbe ai piccoli di presentarsi sul mercato alla pari dei grandi, focalizzandosi sempre più su servizi di qualità, sia destinati ai privati che alle aziende. La tecnologia Lora permette di mettere in comunicazione tutti gli oggetti smart in casa, dai contatori della luce, al gas fino ai sistemi di riscaldamento, nell’ottica di una maggiore sicurezza e risparmio», dichiara Caldarazzo.

Marcello Cama, responsabile comunicazione Assoprovider e promotore della partnership, spiega come “Assoprovider abbia sempre lavorato per creare connessioni con altri operatori. La partnership con Cio Club Italia e con Appice dimostrano la volontà dell’associazione di rafforzare la sua rete, creando occasioni di networking e opportunità di business”.

ISP, WISP, Webmaster, Web Agency, AIUTACI AD AIUTARTI !

Iscriviti ad Assoprovider ! Per info: segreteria@assoprovider.it

Associazione di Provider Internet Indipendenti
Dal 1999 combattiamo il Digital Divide!

Secretary's office

C/O Antonio Ruggiero - Via Casa Sasso, 7 - 84014 Nocera Inferiore (SA)

Phone

+39 081 197 23000

Mail

info@assoprovider.it