operatori di prossimità
asso20.png

OHM – Open Hub Med

Open Hub Med (OHM) è una società consortile con sede operativa a Carini (PA) dove offre servizi di co-location e di interconnessione delle reti di operatori nazionali ed internazionali all’interno del proprio data center neutrale e carrier-independent equipaggiato secondo i più alti standard di sicurezza e di continuità di servizio.

Il consorzio è operativo dal 2017 con l’obiettivo di creare un punto di aggregazione delle dorsali di rete per agevolare lo scambio del traffico Internet nel bacino mediterraneo, di diversificare le tratte che collegano i punti di approdo dei cavi sottomarini che collegano India, Medio ed Estremo Oriente, Africa con l’Europa, offrire servizi di interconnessione e peering ai Paesi del Mediterraneo  abbattendo significativamente la latenza e contribuire alla creazione di un mercato di trasporto dati in Italia più competitivo, come avviene nei grandi modelli di successo degli hub europei.

Grazie alla grande esperienza dei suoi soci nell’ambito delle reti di telecomunicazione e dell’offerta di servizi a imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini, OHM è oggi il più grande centro di concentrazione di servizi digitali nel Sud Italia.

Il Data Center di OHM, con i suoi 1000mq, è stato progettato da In-Site nel 2016 con i più avanzati sistemi tecnologici che ne garantiscono la continuità di servizio e la scalabilità delle infrastrutture interne e della potenza elettrica nel tempo. Grazie alla modularità dei sistemi di precablaggi in fibra ed elettrici, il DC si caratterizza per la facilità con cui i clienti possono installare i propri apparati in rack o usufruire di quelli messi a disposizione da OHM in tempi estremamente contenuti ed a costi competitivi. Il DC, situato all’interno di un campus tecnologico carrier-grade, è gestito secondo i più attenti criteri legati alla sicurezza della struttura e dei dati ed è certificato ISO 26001. Inoltre, per sensibilità alle tematiche relative al contenimento dell’impatto ambientale nelle opere di digitalizzazione, è in corso l’allestimento di un impianto fotovoltaico e il data center è stato certificato ISO 14001.

Ad oggi sono già sei i Carrier nazionali e internazionali presenti con proprie infrastrutture nel data center e quasi trenta gli Internet Service Provider (ISP) che usufruiscono dei servizi di OHM. Nella sua sede OHM ospita uno dei maggiori fornitori di contenuti europei ed è stato eletto quale sede di disaster recovery da alcune note aziende italiane.

Sono attivi inoltre 2 backhauling (le ‘autostrade digitali’) terrestri in fibra dei cavi sottomarini SEA-ME-WE 5 e AEE-1.

Il consorzio è presieduto da Valeria Rossi, già Direttore generale del MIX di Milano e vanta un Consiglio di Amministrazione di alto profilo manageriale: Vincenzo De Caro (CEO di Mandarin), Guido Garrone (Co-CEO di Eolo), Riccardo Lo Noce (VP Sales per il Sud Europa di EXA Infrastructure), Mauro Magrassi (CTO di MIX),  Giovanni Ottati (CEO di Vuetel/Vu-Chain), Pietro Pelizza (Direttore Vendite della Divisione Wholesale di Fastweb), Federico Protto (CEO di Retelit), Lorenzo Rossi (Direttore Commerciale e Vendite in Stack EMEA Italy) e Giovanni Salerno (a capo della Market Unit Enterprise & Public Sector di Italtel).

Al 1 Settembre 2022 la compagine societaria di OHM, altamente rappresentativa delle diverse competenze e aree di mercato che partecipano ai processi di digitalizzazione e di sviluppo di infrastrutture per il Paese, è la seguente: Atomo Networks S.r.L., Eolo S.p.A., Fastweb S.p.A., In-Site S.r.l., EXA Infra/GTT Italy S.r.l., Italtel S.p.A., MIX S.r.l. (Milan Internet Exchange), Retelit S.p.A., Stack EMEA Italy S.p.A., VuChain S.r.L. e Rete XMED rete di imprese costituita da operatori del territorio siciliano.

Hits: 7

asso20.png

Secretary's office

C/O Antonio Ruggiero - Via Casa Sasso, 7 - 84014 Nocera Inferiore (SA)

Phone

+39 081 197 23000

Mail

info@assoprovider.it

Associazione di Provider Internet Indipendenti
Dal 1999 combattiamo il Digital Divide!

ISP, WISP, Webmaster, Web Agency, AIUTACI AD AIUTARTI
Iscriviti ad Assoprovider ! Per info: segreteria@assoprovider.it