OPNET Spa

www.opnet.it

Fondata nel 2001 dall’imprenditore Davide Rota, OpNet ha operato nel mercato delle TLC come Linkem S.p.A., distinguendosi da sempre per il ruolo di avanguardia nella costruzione di una rete FWA, che ha precorso i tempi nel porre solide basi per la realizzazione del 5G e dei sistemi UBB in Italia.

Dopo lo scorporo societario del ramo retail nel settembre 2022, sotto la guida di Massimo Arciulo, la società è diventata OpNet S.p.A., per realizzare l’ambizioso progetto di una Rete 5G aperta agli Operatori di settore e a tutte le altre realtà interessate al nuovo standard, aprendo così a nuovi sviluppi l’esperienza ventennale, le competenze maturate e l’impegno pionieristico nella costruzione e gestione delle reti.

OpNet è l’Operatore Wholesale Nazionale, specializzato nella costruzione e gestione di reti 5G 3GPPFixed Wireless Access (FWA) e in Fibra Ottica, nonché nella realizzazione di Ponti Radio, Private NetworkSoluzioni Verticali dedicate al mondo industriale, che ha incentrato il proprio business sulla creazione di soluzioni di connettività Integrate ad alto valore aggiunto, a supporto delle necessità dei propri Partner e Clienti.

Il programma di transizione al 5G della Società è finalizzato sia a fornire migliori prestazioni ai Clienti Finali, che ad abilitare la digital transformation della Pubblica Amministrazione e del Paese, aumentando la competitività delle imprese e dell’industria.

Questo modello si basa sulla messa a disposizione di terze parti dell’infrastruttura, del proprio know how tecnologico e di tutti gli altri asset aziendali, per creare un vero e proprio ecosistema, in cui Partner e Clienti contribuiscono attivamente ad intercettare bisogni concreti e a supportare il design delle soluzioni applicative.

Ilmodello Open Innovation del Gruppo in ottica 5G è stato validato anche da parte del MISE, che ha ammesso al finanziamento, terzo a livello nazionale nella graduatoria finale del bando per lo sviluppo delle tecnologie emergenti, il progetto Moni5G – Smart Sardegna (http://moni5g.it/).

OpNet, quindi, si impegna costantemente a creare valore per i propri Clienti e per i territori in cui opera, attraverso la costante evoluzione tecnologica della propria infrastruttura in termini di capacità e di scalabilità: per questo, rappresenta anche un esempio virtuoso di attrazione di capitali di fondi del calibro di Jefferies, Cowen in partnership con Armavir e Blackrock, che hanno iniziato a investire nella Società dal 2009.

OpNet copre oltre il 90% della popolazione a livello nazionale, grazie a una rete 5G Stand Alone e all’utilizzo di altre tecnologie complementari.

Nel corso del 2019-2020 la Società ha siglato importanti accordi di sperimentazione e di partnership infrastrutturale finalizzati a verificare le enormi potenzialità della tecnologia Fixed Wireless Access, nonché accelerare lo sviluppo della Banda Ultralarga in tutte le aree del Paese. Si tratta, in particolare, degli accordi di sperimentazione con Infratel Italia S.p.A. e Open Fiber e dell’accordo wholesale stipulato con Fastweb per aumentare i livelli di copertura del servizio e accelerare la transizione al 5G.

Ad oggi, OpNet si configura come Hub di competenze ed esperienze: con un’infrastruttura tecnologica in costante evoluzione è il partner ideale per chi deve cogliere le sfide dell’innovazione, grazie alla propria offerta, che copre l’intera catena del valore dei servizi Telco e della digitalizzazione. 

OpNet, infatti, offre:

  • soluzioni di connettività integrate per applicazioni 5G, che vanno dalla gestione della logistica industriale al controllo della sicurezza dei luoghi sensibili, come porti e aeroporti, fino alla creazione delle reti cittadine per la gestione dei servizi Smart City da parte delle pubbliche amministrazioni.
  • Soluzioni pensate per abilitare la rivendita di servizi di connettività a banda ultralarga sia 5G FWA che FTTH/FTTC, con profili di servizio sviluppati per il mercato consumer e micro-business, su tutto il territorio nazionale.

Le offerte ON (come le iniziali delle parole Open Network) sono pensate proprio per rispondere al meglio alle differenti richieste del mercato e per ridurre il time-to-market dei servizi abilitati.  Dal delivery base ai progetti di connettività più complessi, OpNet propone sempre la soluzione più efficace per il successo di molteplici business.

Oltre alle reti private 5G e alle soluzioni punto-punto (che garantiscono le migliori prestazioni disponibili sul mercato), OpNet ha pensato anche a soluzioni più adatte a piccole e medie realtà, che intendono offrire un servizio di accesso ad Internet, performante e di qualità, tramite la rete OpNet FWA LTE+ e 5G, oppure attraverso tecnologie complementari FTTH e FTTC.

Con ON Smart Solution, OpNet intende supportare gli operatori locali e le multiutilities a soddisfare le esigenze di connettività della loro comunità e per aiutarli compiere un salto tecnologico e di business, attraverso un time-to-market veloce e nessun investimento in una propria infrastruttura di rete.

Hits: 52

Ultimi Post

asso20.png

Secretary's office

C/O Antonio Ruggiero - Via Casa Sasso, 7 - 84014 Nocera Inferiore (SA)

Phone

+39 081 197 23000

Mail

info@assoprovider.it

Associazione di Provider Internet Indipendenti
Dal 1999 combattiamo il Digital Divide!

ISP, WISP, Webmaster, Web Agency, AIUTACI AD AIUTARTI
Iscriviti ad Assoprovider ! Per info: segreteria@assoprovider.it