Switch Unifi – configurazione Layer3 (routing)

https://www.batna24.com/it/configurazione-unifi-layer3-routing

In questo tutorial, mostreremo in pochi passi la configurazione di un semplice routing Layer3, basato su switch UniFi. Naturalmente, tenete a mente che non tutti gli switch UniFi supportano il supporto hardware per il routing L3. Nel nostro caso, eseguiremo la configurazione basata sullo switch UniFi USW-Pro-48-Poe. Qui sotto c'è un diagramma generale della nostra configurazione della topologia.

Naturalmente, questo è uno schema di configurazione concettuale, tutto dipende dalla specifica topologia di rete. Nel nostro caso, ci affidiamo a due Mikrotik CCR1036-8G-2S EM e, come ho detto prima, uno switch UniFi USW-Pro-48-Poe.
Le VLAN stesse, che creeremo nella nostra rete, saranno “native” delle porte a cui sono assegnate. Cioè, gestiranno il traffico non taggato in relazione all'altro.

Quindi, senza perdere tempo, andiamo avanti con la configurazione del nostro controller UniFi. Presenteremo la configurazione in forma grafica, che sarà più leggibile e utile per una configurazione rapida.
Iniziamo con il controller UniFi, sul quale creiamo nuove sottoreti VLAN.

Per informazioni: Ewa Smolińska  – ewa@batna24.com – ph +39 392 268 40 71


Approfondimento

Hits: 17

I TEST REDAZIONALI sono a cura dell’azienda che li ha redatti pertanto non sono stati nè testati nè verificati dai soci Assoprovider.
Vengono pubblicati in quanto lo spazio viene acquistato e li riteniamo di interesse pubblico.

ISP, WISP, Webmaster, Web Agency, AIUTACI AD AIUTARTI !

Iscriviti ad Assoprovider ! Per info: segreteria@assoprovider.it

Associazione di Provider Internet Indipendenti
Dal 1999 combattiamo il Digital Divide!

Secretary's office

C/O Antonio Ruggiero - Via Casa Sasso, 7 - 84014 Nocera Inferiore (SA)

Phone

+39 081 197 23000

Mail

info@assoprovider.it