LoraWan e le iniziative dell’associazione nell’incontro del 19 dicembre presso Assoprovider Campania

LoraWan
Nuovo appuntamento con Assoprovider, il prossimo 19 dicembre. Nella sede di Assoprovider Campania, l’incubatore Stecca a Torre del Greco (in via Calastro), a partire dalle ore 15 i soci di Assoprovider e altri protagonisti del settore delle tlc, si incontreranno per raccontare tutte le iniziative realizzate dall’associazione nell’anno che sta per concludersi, parlare del futuro e delle opportunità di LoraWan, la rete di telecomunicazioni wireless che consente comunicazioni a lungo raggio e basse velocità di trasmissione tra dispositivi elettronici.  L’incontro è gratuito. Gli interessati possono iscriversi cliccando qui. 

Il 2019 di Assoprovider

Un anno pieno di battaglie e iniziative, quello di Assoprovider. Un anno iniziato con l’accesa polemica con Infratel e la richiesta da parte della nostra associazione di una maggiore trasparenza nei rapporti tra la società del Mise e Tim. Una battaglia intrapresa da Assoprovider per combattere le posizioni monopolistiche che finiscono per rovinare il mercato delle tlc in Italia. Qui un articolo di CorCom, con un intervento del nostro presidente, Dino Bortolotto. L’anno è poi proseguito con la preparazione al nostro incontro annuale: APRO19, tenutosi a Roma a fine giugno, è stato un successo, con l’ampia partecipazione dei soci, degli enti e delle istituzioni, e la promessa strappata a Michele Gubitosa (M5S) di organizzare tavoli ristretti con i nostri rappresentanti per “aiutare un settore di vitale importanza per i cittadini”. I buoni risultati dell’evento di Roma hanno reso ancora più dolce la celebrazione dei 20 anni dell’associazione alla fine del luglio scorso. Con un post molto toccante, il nostro segretario, Antonio Ruggiero, ha raccontato gli ostacoli e i risultati del nostro cammino:  Come una bambina che si lancia a fare i primi passi, Assoprovider all’inizio del suo percorso ha inciampato ed è caduta diverse volte. Ma poi ha imparato a camminare. Ora è diventata una grande e autorevole associazione, grazie alle intelligenze che è stata capace di aggregare dentro di sé e intorno a sé, alle alleanze che ha stretto lungo la sua strada”. In estate, l’associazione non si è fermata. È arrivata infatti l’inaugurazione di Assoprovider Campania, all’interno dell’incubatore “la Stecca”: l’obiettivo è di favorire la collaborazione tra la nostra associazione e nuovi progetti innovativi, nonché di offrire un luogo fisico ai soci per incontrarsi, parlare dei grandi temi delle tlc, fare business insieme. Assoprovider Campania è solo la prima di tante sedi dell’associazione che stanno nascendo in tutta Italia.

Le opportunità di LoraWan

Il 2019 si chiude in bellezza con l’appuntamento del 19 dicembre nella nuova sede di Assoprovider Campania. Il tema principale sul tavolo riguarderà il futuro e le opportunità di Lora Wan. Scopriamo di più su questo sistema innovativo. LoraWan è una base di LPWAN (acronimo di Low Power Area Network)  ed è una rete di telecomunicazioni wireless che si distingue:
  • Per i bassi costi di implementazione
  • Per una comunicazione sicura e bidirezionale
  • Per i consumi relativamenti basi
  • Per il supporto di reti di grandi dimensioni con milioni di dispositivi.
Grazie alle sue caratteristiche è diventata molto appetibile per provider e ISP che sono interessati a sfruttarla e a comprendere al meglio quali sono tutti i passaggi burocratici per usufruire delle frequenze. Assoprovider, con i suoi esperti, darà risposta a tutte queste domande. L’appuntamento del 19 dicembre sarà anche l’occasione per discutere di altri temi legati al mondo delle tlc e per parlare delle prossime iniziative dell’associazione.  Vuoi partecipare? Puoi farlo anche se non sei un nostro associato. Iscriviti gratuitamente  cliccando qui.

Istruzioni per il parcheggio (1 euro ora)