Integrare l'offerta con soluzioni a valore aggiunto proposte da altri provider: questo l'obiettivo del Market Place di Assoprovider, che ha messo insieme gli Operatori di Prossimità di tutta Italia per un'opportunità di confronto e business.
IPKOM, storica azienda del settore nata nel 2003, ha come core business i servizi di telefonia VoIP, ma da diversi anni offre una serie di altri sistemi pensati per i provider.
Michele Piccini, Ceo di IPKOM, ci racconta per esempio la soluzione CUBO:
«Si tratta di una piattaforma che abilita i service provider fornitori di Internet ad aggiungere anche il servizio voce, per clienti privati, ma soprattutto per altre aziende. All'interno della soluzione, proponiamo una serie di servizi di alto profilo: emulazione di selezione passanti, ricerche automatiche, linee con ISDN, connessione con centralini, backup automatici e così via».
Tra le novità di CUBO presentate ad APMPRO22, Piccini ci racconta la configurazione di un servizio che consente di ricevere su smartphone le telefonate in entrata sulla linea telefonica fissa:
«Pensiamo a un piccolo ristoratore: con la nostra soluzione può ricevere le chiamate che arrivano al locale anche quando non è in sede, usando lo smartphone come una sorta di cordless che funziona ovunque. Per i provider il vantaggio è doppio: oltre a offrire un servizio aggiuntivo ai micro-business clienti, possono infatti utilizzare un'app che si auto-configura per offrire il servizio, riducendo i tempi di installazione e manutenzione».
Views: 77