Perito elettronico, molla tutto per aprire una sua azienda, Radio Data Net, a Vodo Cadore, in provincia di Belluno. Oggi può contare su più di 100 clienti
Gli operatori di prossimità soddisfano, innanzitutto, un bisogno di mercato e diventano decisivi per la vita anche delle aziende che nascono in territori digital divisi. Lo sa bene, Gianluca Dalla Bona, proprietario di Radio Data Net, un provider di servizi Internet che nasce a Vodo Cadore, in provincia di Belluno:
Perito elettronico, dopo un passato da dipendente in azienda, decide di mettersi in proprio a un’età giovanissima: Gianluca ha oggi solo 26 anni:
«Mi ero reso conto che mancavano dei servizi internet sul territorio. Tuttavia, il panorama delle aziende era ricco e c’era bisogno di qualcuno che le supportasse nel proprio sviluppo. Per questo ho scelto di abbandonare tutto e mettermi in proprio, puntando, soprattutto, su servizi di connettività», racconta Gianluca ad Assoprovider.
La sua azienda offre servizi di connettività ed internet su rete proprietario FWA, oppure su rete fissa in tecnologia VDSL e FTTH. Inoltre, si occupa di fornitura e assistenza di servizi informatici per aziende, come gestione della rete interna (cablata o wireless), sistemi hotspot, centralini telefonici, serve per gestionali o per archiviazione di dati:
«Ho iniziato a bussare le porte per far conoscere i miei servizi. All’inizio non è stato semplice, ma poi si è instaurato un clima di fiducia. Oggi Radio Data Net serve circa un centinaio di aziende», continua.
Tutto sull’assistenza
Come sappiamo i grandi operatori faticano a fornire un’assistenza personalizzata e reattiva ai propri clienti. Una debolezza su cui puntano gli operatori di prossimità per distinguersi offrendo, al contrario, un servizio eccellente. Anche Gianluca non è da meno e nelle sue parole emerge chiaramente come stia provando a costruire delle relazioni più solide con i clienti, proprio con un customer care personalizzato:
«C’è sempre stato un principio, una parola chiave a cui ho ispirato tutte le mie attività ed è tempestività che significa essere in grado di intervenire entro la giornata, di sviluppare una mentalità di problem solving, di avere sempre una soluzione, che è l’asso della manica di ogni operatore di prossimità», sottolinea.
L’incontro con Assoprovider
Gianluca, nel suo percorso iniziato nel 2020, ci racconta di aver sentito poi l’esigenza di un supporto, anche per la sua giovane età. Ha cercato online un’associazione di categoria che potesse supportarlo e ha scoperto Assoprovider e i suoi servizi:
«Cercavo qualcuno che principalmente mi supportasse in trovare informazioni su aspetti normativi, legali e anche sulle novità nel settore delle TLC. Questo è quello che cerco in Assoprovider ed è il motivo per cui ho deciso di aderire», dichiara.
Nonostante abbia solo 26 anni, ha le idee chiare sull’importanza degli operatori di prossimità nell’economia del Paese e consiglia ad altri imprenditori di lanciarsi nel settore:
«C’è tanto spazio da occupare, per rendere internet più accessibile e per progettare nuovi servizi», conclude.
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