«Assoprovider ha raggiunto 268 soci, di fatto la prima rete del settore TLC in Italia (+20% nei primi 6 mesi del 2022). Nel giro di un anno gli sponsor sono passati da 4 a 11. Stiamo migliorando l’organizzazione dell’associazione, con Giuseppe Scinica diventato responsabile dello sviluppo del network. E poi le attività di comunicazione con OpenTLC, LABTV, Pandant: abbiamo messo in piedi una macchina da guerra negli ultimi anni».
Con Marcello Cama Vice Presidente Assoprovider, responsabile delle comunicazioni e co-fondatore di OpenTLC, ripercorriamo il primo Market Place di Assoprovider, andato in scena a Roma il 15 giugno 2022.
«Il nuovo format del Market Place era chiaramente un esperimento: possiamo dire che l’esperimento è riuscito. La sala era piena», spiega Cama.
Oltre agli incontri istituzionali, l’ultimo il 1 aprile 2022 a Bergamo, Assoprovider si incontra nel Market Place per creare opportunità concrete di business, “per far incontrare domanda e offerta e dare l’opportunità ai colleghi Operatori di integrare i propri servizi. Per esempio, qui a Roma, un servizio di posta elettronica professionale ha interagito con un’azienda per la conservazione della documentazione digitale per creare un’offerta comune: è esattamente questo l’obiettivo di Assoprovider, fare rete”.
Cama ricorda poi l’accento sul Valore che gli Operatori di Prossimità devono iniziare a offrire, al di là dei semplici servizi di connettività:
«Con Coretech, main sponsor, abbiamo provato a trasmettere l’importanza di passare da ISP/WISP a VISP, ovvero Value Internet Service Provider. È fondamentale, per gli Operatori, passare dalla semplice fornitura di una connessione, all’arricchimento della propria offerta con servizi, soluzioni, nuovo valore aggiunto».
C’è tempo per ricordare i prossimi appuntamenti con Assoprovider: a Palermo, il 30 settembre, poi Milano tra ottobre e novembre, infine a Roma con una nuova tappa dell’evento istituzionale.
Views: 22