Nel segno dell'innovazione: da qualche tempo, Assoprovider ha stretto una partnership con la blockchain Algorand per sviluppare una serie di progetti tecnologici. A margine del primo Market Place di Assoprovider, Marco Caldarazzo, socio Assoprovider e responsabile progetto Lorawan, ci ha raccontato le ultime novità.
«Algo WiFi è uno dei progetti sviluppati con Algorand e prevede la creazione di un circuito di advertising tra inserzionisti e proprietari di access point, hotspot o siti web. L'idea è di superare oneri e problemi che si verificano con i circuiti pubblicitari tradizionali, remunerando le visualizzazioni – certificate via blockchain – in tempo reale. Stiamo concludendo la fase di test e il lancio ufficiale è previsto per luglio 2022».
Ma l'innovazione di Assoprovider non si chiude qui: Caldarazzo ci racconta di un nuovo progetto in fase di sperimentazione, OpenIOT, che coniuga Internet of Things e blockchain.
«Esiste un connubio naturale tra queste due tecnologie – spiega il socio Assoprovider – E gli esempi applicativi sono già tanti. Pensiamo alle Smart Farm, che attraverso sensori monitorano terreni, irrigazione, fertilizzazione e così via. Assoprovider sta già studiando una soluzione per il monitoraggio della qualità dell'aria nelle aule scolastiche: il progetto dovrebbe partire in autunno».
Views: 25