Assoprovider e AOTEC: un’alleanza per rafforzare la voce degli operatori di prossimità in Europa

Assoprovider ha sottoscritto un accordo quadro di collaborazione con AOTEC, la principale associazione degli operatori di telecomunicazioni locali in Spagna.
L’intesa nasce con l’obiettivo di:

  • rafforzare la rappresentanza degli operatori locali in sede europea;
  • condividere esperienze, conoscenze tecniche e gestionali;
  • promuovere una regolamentazione digitale innovativa e inclusiva.

Già nei primi mesi di collaborazione, le due associazioni hanno presentato proposte comuni nella consultazione sul Digital Networks Act (DNA), la futura legge europea sulle reti digitali attesa entro la fine del 2025.

“Questa alleanza rafforza la visibilità degli operatori di prossimità a Bruxelles, in un momento cruciale per il futuro del settore”, hanno dichiarato Antonella Oliviero, Presidente di Assoprovider, e Antonio García Vidal, Presidente di AOTEC.

L’accordo permetterà lo scambio di buone pratiche e strumenti utili a potenziare la competitività delle imprese associate, valorizzando il ruolo degli operatori locali come attori fondamentali nella lotta al digital divide e nella costruzione di infrastrutture di rete che favoriscono sviluppo e coesione sociale.

AOTEC rappresenta oltre 150 operatori e ha contribuito a fare della Spagna uno dei Paesi con la più alta penetrazione della fibra ottica. Assoprovider, attiva da più di 25 anni, riunisce 173 piccole e medie imprese radicate sul territorio italiano, in grado di offrire servizi personalizzati e tempestivi, anche nelle aree marginali.

Un passo importante per dare più forza e rappresentanza agli operatori di prossimità e alle PMI del settore TLC in Europa.

www.aotec.es

Ultimi Post