COMUNICATO STAMPA
Roma, 20 novembre 2024.
Assoprovider, l’associazione dei provider italiani piccoli e medi, esprime la propria solidarietà ed il proprio sostegno alla Commissaria dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Elisa Giomi, commissaria Agcom, che ha denunciato attraverso il suo profilo LinkedIn, che a seguito del post su Piracy Shield – la piattaforma donata da Lega Calcio ad Agcom – ha ricevuto una diffida a rettificare e una minaccia di una possibile azione risarcitoria.
«La Commissaria Giomi ha espresso, secondo l’Associazione, una posizione di critica perfettamente in linea con i principi di libertà di espressione e con le plurime critiche provenienti dalla società civile e dal mondo dell’imprenditoria del settore delle comunicazioni elettroniche», spiega Giovanbattista Frontera, presidente di Assoprovider.
Assoprovider, in prima linea contro le distorsioni del Piracy Shield, sollecita l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni a rivisitare l’intero sistema di blocco automatico dei siti basato sul Piracy Shield, sospendendone l’efficacia sino a quando non verrà accertata l’assenza di pericoli per gli utenti ed i consumatori.
Ad inizio novembre anche il Commissario dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni Antonello Giacomelli, dalle colonne di una testata telematica, aveva evidenziato l’opportunità della sospensione dell’attività della piattaforma fino al superamento delle diverse criticità.
Chi è Assoprovider: Assoprovider è una Associazione Indipendente di aziende che svolgono l'attività di Internet Service Provider (ISP), o comunque una attività inerente lo sviluppo di progetti di business attraverso l’utilizzo organico della rete Internet. Nata nel Luglio 1999 si prefigge di combattere le logiche di potere e di spartizione dei grandi carriers e delle compagnie di telefonia fino a diventare l’Associazione più rappresentativa in termini numerici dei Service Provider italiani. Info: https://assoprovider.it/
Foto Facebook Elisa Giomi
Ufficio stampa Pandant Content Agency
Giancarlo Donadio – 3298978575
Views: 56