Dopo il vademecum per i Comuni sul nuovo Codice delle Comunicazioni Europee, collana OpenTLC,
edizioni Consulservice e autori Ing. Alfredo Pasini e Arch. Di Cesare nasce edito sempre da Consulservice:
GUIDA SUGLI ADEMPIMENTI NORMATIVI
Vademecum per ISP e WISP nel settore delle comunicazioni elettroniche.
Autore Ing. Pasini consulente per le normative dell'associazione.
Il vademecum vuole aiutare l'ISP e il WISP negli adempimenti quotidiani.
Il volume di 122 pagine sarà disponibile entro fine mese al costo di 35 euro (trasporto escluso).
Modalità di distribuzione.
Amazon
Soci Assoprovider
I soci Assoprovider con il solo contributo di 15 euro, comprensivo delle spese di trasporto, potranno richiederlo all’editore con le modalità che saranno comunicate nelle liste interne.
partecipanti APPA22
Tutti i partecipanti all' evento nazionale #APPA22 del 30 Settembre a Palermo lo potranno ritirare gratuitamente UNITAMENTE alla nuova versione del “Vademecum per i Comuni sul nuovo Codice delle Comunicazioni Europeo”
Inoltre sarà possibile acquistarlo dai distributori convenzionati.
Dall'autore
Questo testo vuole essere uno strumento di facile consultazione, attraverso il quale gli operatori che offrono accesso ad Internet e/o telefonia vocale, possano agevolmente avere conoscenza delle disposizioni legislative e regolamentari sui servizi che quotidianamente commercializzano. Questo consentirà di tutelarli da eventuali contenziosi – Ignorantia legis non excusat – e di prendere consapevolezza dei loro diritti nei confronti dei clienti.
La sua stesura ha comportato non poche difficolta per la frammentazione di normative che si sono spesso accavallate e sovrapposte nel tempo, ed a tutti è noto come siano sempre in continua evoluzione. Per questo, nei limiti del possibile il testo verrà costantemente aggiornato per adeguarsi ad un mercato come quello dei servizi di comunicazioni elettroniche che è in continua e costante evoluzione tecnologica, fin dai primi anni dalla sua liberalizzazione.
Il documento è suddiviso in diversi capitoli, dedicati alle principali materie con cui quotidianamente gli operatori si devono confrontare ovvero: autorizzazioni, frequenze, carte dei servizi, attivazioni/disattivazioni, indennizzi, credito residuo, disservizi, fatturazioni, modifiche contrattuali, recesso, ritardi, sospensioni e trasparenza contrattuale.
Per migliorare l’intelligibilità del testo, si è deciso di permetterne una consultazione semplificata attraverso l’inserimento dei simboli di alert, web e data. In questo modo l’operatore è avvisato quando un adempimento è di primaria importanza, quando interessa il portale aziendale o quando c’è una scadenza da rispettare. A tutto questo e per singolo argomento affrontato sono stati aggiunti i riferimenti normativi alle delibere dall’Autorità, alle normative nazionali od agli articoli del Codice delle Comunicazioni Elettroniche in modo che ognuno possa approfondire a piacere ciò che maggiormente è di suo interesse. Infine, a chiusura dell’opera sono stati inseriti gli allegati richiamati nel testo.
In definitiva si tratta di uno strumento che per la vastità delle materie affrontate, seppure in modo sintetico, vorrebbe colmare un vuoto vista la carenza di documenti dedicati espressamente agli operatori a fronte delle numerose analoghe iniziative promosse da varie Associazioni e dalla stessa Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni intese (giustamente) ad informare i consumatori e gli utenti dei loro diritti.
SOMMARIO
Adempimenti di carattere generale
Infrastrutture di comunicazione elettronica SINFI
Diritti amministrativi e diritti per l’uso delle frequenze
ROC – Registro degli operatori di comunicazione – Contributo SCM
Carta dei servizi
Contratti e rapporti con gli utenti e consumatori
Esercizio del diritto di ripensamento
Recesso e trasferimento dell’utenza nei contratti per adesione
Passaggio ad un altro fornitore e portabilità del numero
Trasparenza delle offerte
Libertà di scelta delle apparecchiature terminali
Qualità del servizio
Reclami ed indennizzi
Risoluzione delle controversie tra utenti ed operatori
Sicurezza delle reti e dei servizi – conservazione dei dati
Disposizioni relative alle misure riservate agli utenti disabili
Denominazioni delle diverse tipologie di infrastruttura fisica
Views: 378